News

I.T.A.C.A.- Istituto Terapie ed Attività con gli Animali

Programmi di pet therapy
Informazioni dettagliate per volontari/tirocinanti/

Caratteristiche dei Programmi

Ø      I programmi si svolgono presso l’Agriturismo Podere Lecceta, che si trova in campagna, a circa 2 km. dal paese di Chianni (PI).

Ø      Le date dei programmi 2009 (da confermare a seguito delle adesioni delle famiglie) sono le seguenti: 19 – 30 giugno, 1 – 12 luglio, 13 – 24 luglio, 23 agosto – 3 settembre.

Ø      Il periodo minimo di partecipazione dei volontari corrisponde a uno dei programmi di 11 giorni. Non saranno ammessi volontari per periodi più brevi.

Ø      Per chi fosse interessato a svolgere il tirocinio obbligatorio per l’Università che frequenta, si segnala che, per ogni programma di 11 giorni, sono certificate 70 ore di volontariato. In accordo con l’Ufficio Tirocini dell’Università, l’associazione ITACA può stabilire le necessarie Convenzioni. In questo caso i tirocinanti devono contattare il proprio Ufficio Tirocini e inviare i documenti da compilare per la Convenzione.

Programmi di Pet Therapy e attività acquatiche : come si svolgono
I programmi educativi/terapeutici con l’ausilio di animali intendono offrire ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie la possibilità di sperimentare forme particolarmente significative di trattamento, che prevedono tra l’altro il lavoro in piscina con i Terranova e a terra con altri animali, presso l’Agriturismo Podere Lecceta.

I programmi estivi si svolgono nei mesi tra giugno e settembre e sono programmi residenziali, che consentono un rapporto costante tra pazienti, famiglie e educatori, favorendo lo svolgimento del progetto educativo/terapeutico individualizzato.

Chi fosse interessato è invitato a rivolgersi a:

 

I.T.A.C.A.

Istituto Terapie e Attività Con Animali

Podere Lecceta 203 – 56030 CHIANNI (PI)

Dott. Marina Giuseppini – Presidente Cell. 339 7275015

Web www.itaca-pet-therapy.com, e-mail itaca@poderelecceta.com, Skype: ass.itaca

0 Comments
Share

Admin

Reply your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*