News

Per chi ama lavorare con i cani: Corso di Pet Therapy nel Centro-Sud d’Italia

Buonasera! Di seguito un comunicato stampa che sottopongo alla Vostra attenzione sull’attivazione del primo corso di pet therapy in tutto il centro sud Italia secondo i dettati di Carta Modena( Patrocinio Ministero della Salute)! Il Corso partirà venerdì 10 giugno.

 

Oggi sempre di più viene richiesta anche in Italia l’implementazione di programmi di Pet Therapy in strutture ospedaliere o di ricovero, in case protette, in comunità per tossicodipendenti, in strutture di Day Hospital o individualmente attraverso visite ad hoc. La collaborazione con l’ASD “il Fazzoletto di Perle”, associazione attiva nell’ambito della zooantropologia applicata, ha portato per la prima volta a Napoli e in tutto il centro sud Italia all’attivazione del corso di Pet Therapy SIUA nella sede della Fondazione Idis di Città della Scienza, con cui la SIUA ha da 2 anni una partnership fondata sulla convinzione condivisa che la conoscenza è il fondamento di ogni vivere civile.

 

L’obiettivo che ci si pone è quello di formare dei professionisti in grado di lavorare lungo tutta la filiera del servizio di Pet Therapy, attraverso una buona conoscenza della Zooantropologia Teorica e Applicata, la capacità di costruire una relazione equilibrata e rispettosa con il proprio animale domestico e parimenti una conoscenza approfon-dita delle esigenze dell’utente e delle caratteristiche del contesto in cui si troverà ad intervenire.

 

Per la parte pratica il Corso prevede dimostrazioni ed esercizi alla presenza di Educatori Cinofili in grado di guidare tutte le fasi di training in modo tale che l’operatore abbia alla fine il controllo previsionale sul tono di arousal, sulla reattività e sulle espressioni comportamentali del proprio pet. Pertanto il corso, articolato in 112 ore formative, è aperto a persone interessate a partecipare con oppure senza il proprio cane. Si precisa inoltre che non sono necessarie competenze specifiche; il programma parte infatti dalle basi dell’Approccio Cognitivo-Zoantropologico alla Pet Therapy. La principale finalità del Corso è quella di attivare una risposta completa a un’esigenza attraverso la formazione di personale altamente qualificato capace di intervenire in tutte le fasi dell’erogazione del servizio e del monitoraggio delle risultanze cliniche.

 

Alla fine del Corso verrà riconosciuta la qualifica di Operatore di Zooantropologia Assistenziale (Pet Therapy) della SIUA – Scuola di Interazione Uomo-Animale.

 

Gli interessati possono contattare il Referente territoriale SIUA Giuseppina Ottieri giuseppina.ottieri@libero.it cell. 3388946565

0 Comments
Share

Admin

Reply your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*